Per le scuole materne, elementari e medie
La cooperativa dispone di educatori di sostegno, con adeguati titoli di studio ed esperienza nella gestione di sostegni individuali e di gruppo, per bambini diversamente abili o con problemi comportamentali, che possono essere impegnati in progetti con le scuole e con i servizi sociali.
Punto centrale del progetto educativo è la collegialità, cioè la condivisione e l'effettiva partecipazione di tutti i docenti, che insieme all’insegnante di sostegno condivideranno le modalità di lavoro e la verifica delle attività e dei risultati per permettere un intervento più globale e efficace sul bambino, garantire una situazione di benessere ed un regolare svolgimento delle attività previste dalla programmazione.
Le finalità proprie dell'intervento scolastico sono in sintesi:
- favorire l'integrazione dell'alunno all'interno del gruppo classe
- favorire e potenziare la socializzazione, la relazione e l'integrazione con i coetanei
- promuovere e potenziare i diversi livelli di autonomia personale e sociale
- facilitare i rapporti tra i compagni e le diverse figure adulte presenti nella scuola
- favorire la partecipazione dell'alunno alle diverse attività scolastiche facilitando l'espressione dei bisogni e vissuti e valorizzandone le risorse e potenzialità