L’Albero delle Idee è uno spazio attrezzato rivolto a bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni, dove si svolgono attività di supporto educativo, sostegno scolastico, laboratori creativi, percorsi di lettura e gioco educativo. Lo spazio è interamente a misura di bambino-ragazzo e si compone di più aree suddivise in base alle attività svolte:
-
L’area studio dove è possibile svolgere i compiti scolastici, eseguire ricerche e approfondimenti sia su supporti cartacei che informatici;
- L’area gioco dove è possibile spaziare dai giochi motori e di movimento, a giochi di manipolazione e creazione (es. disegni, costruzioni), a giochi di tipo cognitivo (es. giochi da tavola);
- L’area dei laboratori creativi dove è possibile disegnare, colorare, ritagliare, costruire, assemblare in attività di bricolage;
-
L’area lettura dove si possono leggere e consultare libri. L’Albero delle Idee nasce dall’esigenza di dare valore al tempo dei bambini-ragazzi lasciando loro la possibilità di esprimersi in assoluta libertà ed autonomia; si vuole che il bambino-ragazzo risulti il protagonista e non un semplice fruitore dello spazio e delle attività. In questa prospettiva di rispetto delle caratteristiche e peculiarità di ognuno, si sviluppano le attività che favoriranno l’accrescimento delle potenzialità creative e lo sviluppo psico-fisico dello stesso. L’Albero delle Idee si propone come uno spazio dove incontrarsi, giocare, creare, imparare ………… divertendosi.
Non meno importante è la sua funzione di sostegno alle famiglie nella gestione dei bambini, offrendo delle attività pomeridiane alternative e delle opportunità di confronto e dialogo con educatori, sia in colloqui individuali, che in incontri di approfondimento con specialisti.
Gli obiettivi de L’Albero delle Idee nello specifico sono:
- offrire uno spazio di gioco, riconosciuto come uno dei principali diritti di ogni bambino;
- favorire, attraverso le attività ludiche, gli incontri, le relazioni, gli scambi e la conoscenza tra bambini, valorizzando e integrando le loro diversità;
- stimolare la creatività, l’espressività e la cooperazione;
- condurre il bambino alle condizioni di attore e protagonista dei materiali che utilizza;
- contribuire alla crescita ed allo sviluppo autonomo ed armonico del bambino;
- offrire opportunità di dialogo e relazione tra bambini in un ambiente sereno e stimolante;
- incentivare l’autonomia, l’autostima e l’abilità di comunicazione;
- stimolare la consapevolezza dell’importanza di assumere corretti comportamenti per il rispetto dell’ambiente e degli altri;
- sostegno e supporto scolastico, dove vengono studiati, ri-passati e approfonditi concetti didattici rispettando le caratteristiche cognitive personali e procedendo eventualmente, con un approccio individuale o in piccoli gruppi.