Il Servizio di catalogazione e Gestione Biblioteche consiste in una seri di servizi così riassumibili:
A. Servizi di Front Office · informazioni di primo orientamento dell’utenza all’uso dei servizi e delle opportunità della biblioteca: prima informazione al pubblico, con particolare riferimento alle caratteristiche del servizio bibliotecario. Il servizio di prima informazione comprende anche l'aiuto all’utenza nella ricerca dei libri collocati a scaffale e di informazioni su autori e titoli attraverso il catalogo online; · informazioni bibliografiche agli utenti, sulla base delle risorse informative presenti in sede e/o accessibili tramite la rete; · iscrizione al prestito dei nuovi utenti, secondo le regole della biblioteca con emissione di tessera cartacea o elettronica, registrazione dei prestiti e delle restituzioni con l’uso di sistemi automatizzati o gestionale; · registrazione dei rinnovi e delle prenotazioni dei documenti non attualmente disponibili, gestione richieste telefoniche e richieste di acquisto degli utenti, solleciti su prestiti scaduti; · nei casi in cui si rende necessario, registrazione manuale dei libri dati a prestito, di quelli rientrati, delle prenotazioni e dei rinnovi del prestito; · verifica dello stato fisico dei volumi rientrati dal prestito; controllo delle restituzioni, entro i termini di scadenza, e attivazione delle procedure di sollecito in caso di mancata riconsegna delle opere in prestito; · gestione dell'utilizzo delle postazioni multimediali (prenotazione, registrazione e controllo dell'utente); · gestione dell’utilizzo delle postazioni multimediali, informatiche, di ascolto e visione anche per utenti diversamente abili; · gestione e utilizzo di Internet e banche dati; · gestione delle richieste telefoniche degli utenti relative ai servizi della biblioteca e alla disponibilità dei volumi soggetti al prestito; · raccolta delle richieste di prestito sia interbibliotecario, sia proveniente da utenti remoti, e gestione dei relativi rapporti con le altre biblioteche e con i lettori, comprese le procedure di spedizione e ritiro.
B. Servizi di Back Office · predisposizione dei documenti per il prestito: etichettatura, inserimento della banda magnetica antitaccheggio e incarto; · collocazione a scaffale delle nuove accessioni librarie e multimediali, · riordino scaffali e ricollocazione tempestiva dei volumi rientrati dal prestito, delle riviste e degli altri documenti consultati in sede; · ricerca e ricollocazione di libri, riviste e altri documenti consultati a magazzino; · verifica complessiva della corretta collocazione dei documenti a scaffale con frequenza giornaliera; · verifica dello stato fisico dei volumi rientrati dal prestito; · interventi di piccolo restauro sui volumi deteriorati come incollatura pagine, rifacimento copertine · operazioni di scarto di documenti deteriorati o obsoleti · redazione del bollettino delle nuove acquisizioni librarie tenendo conto delle richieste degli utenti; · occasionale movimentazione di materiale documentario all’interno degli spazi della biblioteca · rilevazione ed elaborazione dati per la formulazione di statistiche sull’andamento del servizio, per un’analisi della situazione e della potenzialità di sviluppo della biblioteca (incremento utenza, fasce di età scoperte, analisi delle raccolte, ecc); · gestione dei quotidiani (registrazione, prestito degli arretrati, conservazione ed eliminazione periodica); · registrazione dei periodici; · esposizione delle riviste e dei quotidiani, loro riordino giornaliero, archiviazione settimanale e periodico scarto dei materiali arretrati; · gestione dei materiali informativi da esporre e da mantenere aggiornati e in ordine negli appositi spazi; · predisposizioni di elenchi e tabelle per mailing list e indirizzari postali degli utenti;
· sorveglianza, riordino dei locali della biblioteca · cura del giroposta da e per le biblioteche, da e per gli uffici comunali · apertura e chiusura dei locali e sorveglianza degli spazi disponibili al pubblico per tutto l’orario di apertura · assistenza al pubblico · attivazione/ripristino delle funzionalità delle postazioni informatiche;
Iniziative culturali · collaborazione all’organizzazione e alla promozione di attività informative e di promozione · collaborazione con iniziative promosse dalle reti bibliotecarie provinciale, dal Comune o da altri enti. · partecipazione all’ideazione, organizzazione e gestione delle attività di promozione della biblioteca; · assistenza alle iniziative culturali diurne o serali svolte in sede e fuori sede, con particolare riferimento a: aiuto al montaggio e smontaggio attrezzature, sorveglianza e utilizzo delle strumentazioni durante l’attività, risistemazione sala, predisposizione di materiali vari, segnalazione di eventuali disfunzioni nelle strumentazioni e della necessità di reintegrare il materiale di consumo · predisposizione e gestione di materiali per iniziative culturali (imbustatura, timbratura, spedizione inviti) e distribuzione degli stessi; predisposizione degli spazi per iniziative e mostre · occasionale movimentazione di materiale documentario e arredi all’interno degli spazi della biblioteca.