Il nido d'infanzia è un servizio educativo e sociale rivolto ai bambini di età compresa fra i tre mesi e i tre anni, che concorre con le famiglie allo sviluppo dell’equilibrio psicofisico del bambino e la sua socializzazione.
Ha il compito di assicurare ad ogni bambino uguali possibilità di sviluppo offrendo:
- Linee pedagogiche relative alle aree formative della corporeità, della comunicazione, della logica, dell’autonomia, dell’affettività
- Un ambiente che, negli spazi, nei materiali e nell’uso degli strumenti, permetta la costruzione di un contesto educativo
- Cure del corpo, consapevoli che il bambino, attraverso la corporeità, percepisce la realtà esterna, si riconosce, impara ed agisce
La mission educativa è fondata in primo luogo sulla costruzione e il mantenimento di una positiva relazione educativa tra i bambini, tra gli adulti e i bambini e tra gli adulti stessi che diventa una condizione necessaria per favorire un sereno sviluppo e l’apprendimento di nuove conoscenze e capacità.
FINALITA’
- la formazione e la socializzazione dei bambini nella prospettiva del loro benessere psicofisico e dello sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive e sociali
- la cura tramite affidamento a figure educative qualificate, lo sviluppo dell'identità, dell'autonomia e delle conoscenze del bambino nel rispetto della originalità di ognuno
- il sostegno alla “genitorialita'” nella cura dei figli e nelle scelte educative
- il sostegno all'integrazione della famiglia con il territorio e il tessuto sociale locale
- la garanzia per ogni bambino di uguali opportunità di apprendimento e socializzazione senza distinzione di sesso, razza, religione, nella prospettiva esplicita e condivisa di accettazione e valorizzazione delle diversità culturali
- la garanzia del diritto all'inserimento e alla frequenza dei bambini diversamente abili, come previsto dall'art.12 della L. n. 104/1992, in collaborazione con i competenti servizi ULSS e con i servizi sociali del Comune
La collaborazione con i servizi sociali e con l'equipe multidisciplinare di territorio consente di individuare le soluzioni e i comportamenti più adeguati per favorire lo sviluppo delle capacità fisiche e sociali e la migliore integrazione del bambino con il gruppo sezione.
Il nido rappresenta un ambiente sociale, sensibile e stimolante che offre ai bambini non solo interazioni positive e ricche, ma anche la possibilità di conoscere la realtà attraverso un “fare” pensato e organizzato dalle educatrici che li sostengono nei loro percorsi di conoscenza.
La proposta educativa si fonda sull'idea di bambino competente e attivo, in grado di attribuire significati alle esperienze che gli educatori progettano per promuovere e accrescere le sue capacità individuali.