Centri Estivi

L’animazione estiva è certamente una delle attività più importanti della distribuzione del tempo libero. E' una realtà molto conosciuta e gradita alle famiglie e ai ragazzi della comunità, oltre che essere ormai consacrata da una gloriosa tradizione.

Le attività estive rivolte a minori in età scolare si configurano come importanti momenti aggregativi tra pari, con finalità educative e ludico/ricreative, pertanto sono da considerarsi prosecuzione dell’attività formativa svolta dalla scuola e prima ancora dalla famiglia.

Le finalità specifiche dei centri estivi, infatti, oltre alla promozione di spazi di incontro e socializzazione tra pari, sono volte al rafforzamento del rapporto tra minori e adulti di riferimento (educatori, animatori, esperti, istruttori sportivi, mediatori) attraverso proposte di attività sportive e ricreative.

Il centro estivo, inoltre, ha la funzione di garantire un servizio alla collettività, offrendo alle famiglie un servizio di sostegno alla genitorialità in un periodo dell’anno in cui le scuole generalmente sono chiuse, ma i familiari ancora solitamente lavorano.

OBIETTIVI SPECIFICI :

Riqualificazione del tempo libero estivo dei ragazzi attraverso percorsi educativi quali la promozione della comunicazione, della socializzazione, della responsabilità delle proprie azioni e la comprensione dei valori sociali, dell’ organizzazione, della esplorazione, delle abilità motorie e manipolatorie e della autonomia personale

STRATEGIE:

Le proposte progettuali si inseriscono in una prospettiva spazio-temporale caratterizzata da momenti di animazione variabile secondo le fasce d’età:

-       Attività motorie

-       Attività di laboratorio

-       Recitazione

-       Attività musicali/esecuzione strumentali

-       Giochi di ruolo/società

-       Momenti di convivialità

Iscriviti alla newsletter, rimani informato sulle iniziative

Trovaci facilmente

Dove siamo

  • Via F.lli Cervi, 26/2
    35043 Monselice (PD)
  • info@coopservizisolidarieta.it

Accreditato

 

newcoopiso